Passa ai contenuti principali

Start-Up Your Idea / Un progetto gratuito dedicato agli imprenditori romeni in Italia

 Lancio del Progetto "Start-Up Your Idea” all’Ambasciata di Romania in Italia, per incentivare l’imprenditoria romena in Italia

(Roma, 13 marzo 2024)



Il 15 marzo 2024 verrà lanciato a Roma, presso l’Ambasciata di Romania in Italia il Start-Up Your Idea, un programma innovativo di mentorship dedicato a 17 imprenditori o aspiranti imprenditori romeni residenti in Italia. Il progetto, realizzato da GRASP (Global Romanian Society for Young Professionals) con il Patrocinio dell'Ambasciata di Romania in Italia, rappresenta un'opportunità unica per gli imprenditori romeni desiderosi di avviare o espandere le proprie attività nel contesto italiano.

Contesto: Imprenditoria romena in Italia I romeni costituiscono la comunità di stranieri più numerosa in Italia, con 1.081.836 presenze. Secondo IDOS, i lavoratori romeni contribuiscono ogni anno ad almeno il 2% del PIL italiano. Anche gli imprenditori romeni hanno un peso considerevole nel panorama del Belpaese. 


Nel 2020, in Italia, i titolari di impresa nati in Romania erano 50.230, di cui ben 30.426 con attività nel settore edilizio. Seguono le attività collegate ai servizi (di cui il settore del commercio è protagonista, accanto alle attività di agenzie di viaggio, servizi alle imprese, alloggio e ristorazione ma anche assistenza alla persona), all’agricoltura e all’ambito manifatturiero. Si evidenzia il ruolo in costante crescita delle donne, con un quarto di quote “rosa” tra gli imprenditori romeni. (Fonte: IDOS).


Cos'è Start-Up Your Idea? Start-Up Your Idea, progetto giunto alla quinta edizione ma lanciato per la prima volta in Italia, è un'esperienza di 3 giorni, durante i quali 4 mentori di spicco, CEO e CFO romeni con un'ampia esperienza sia in Romania che in Italia, affiancheranno il lancio o l'espansione dell'attività di 13 piccole e medie imprese (PMI) fondate da cittadini romeni in Italia.

I Mentor I mentori eccezionali che guideranno i partecipanti durante questo percorso sono: Dragoș Chivu, Direttore Generale di Digi Italia, Liviu Sima, Presidente Esecutivo IT Genetics Romania , Adela Vlad, Fondatrice della piattaforma “Mentor for Success”, e Tudor Ilie, Fondatore di aziende note in Romania come Dacia Plant e DVR Pharm. Il team di mentor, composto da esperti nel settore imprenditoriale e finanziario, guiderà i partecipanti attraverso un percorso formativo intensivo, offrendo loro consigli pratici e supporto personalizzato per il successo delle loro attività.

I Partecipanti I partecipanti, con età compresa tra i 21 e 55 anni, provenienti da diverse regioni d'Italia e con esperienze professionali diverse, porteranno con sé un bagaglio culturale e professionale ricco, testimoniando l'alto grado di integrazione e il valore della comunità romena in Italia. Le loro idee imprenditoriali, che saranno presentati durante il lancio del progetto, spaziano in settori come la tecnologia, l'innovazione, il commercio e i servizi. 



Gli Obiettivi Start-Up Your Idea si propone l’obiettivo di promuovere lo spirito imprenditoriale dei romeni in Italia, di educare, testare, offrire mentorship, creare una rete e sviluppare strategie per i partecipanti al fine di avvicinarli il più possibile alla realizzazione dei loro progetti.

Il Programma Il programma prevede una prima fase di testing dell’idea, la presentazione dell’idea e del progetto davanti ai mentori, poi la costruzione e lo sviluppo del progetto. I partecipanti potranno così sviluppare degli strumenti necessari per trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali di successo.

L’Agenda di venerdì, 15 marzo In occasione del lancio ufficiale nel pomeriggio di venerdì, ci saranno degli interventi istituzionali da parte dell’Ambasciata di Romania in Italia. Inoltre, sarà presentato un panorama statistico sul fenomeno imprenditoriale romenoin Italia da parte di Antonio Ricci, vicepresidente dell’Istituto di ricerca IDOS.

GRASP e GRASP Milano. Fondata nel 2008 è una rete di professionisti che vivono soprattutto all’estero e vogliono contribuire attivamente allo sviluppo della Romania. Ha membri attivi in 15 paesi. I valori sono: professionismo, integrità, leadership e Innovazione. GRASP Milano è stata fondata a maggio 2019 a Milano. Ha 35+ volontari attivi e 350+ membri della rete. Ha sviluppato 12 progetti portati a termine, come: supporto di sviluppo personale e professionale per oltre 100 alunni e studenti, circolo dei donatori, borse di studio d'eccellenza, concorsi di disegno e saggistica, insieme a molte attività educative e culturali per bambini, oltre 30 workshop gratuiti offerti da professionisti di vari settori. Ha 3 progetti in corso: Mentoring for Success '23-'24, Romanian Business Map Italy, Start-Up Your Idea  (Roma). Presenti a Roma dal 2022. 


In occasione del lancio del progetto, i partecipanti riceveranno in omaggio delle copie (in formato cartaceo e digitale) dei volumi statistici “Radici a metà - 30 anni di immigrazione romena in Italia” e “Rapporto Immigrazione e Imprenditoria 2023” (IDOS).


Partner e Sponsor del progetto:

Partner: Mastercard, Eurovasilas

Supporter: Western Union, Victory Edilizia

Partner Media: RoZoom Press


Seguici su: Start Up Your Idea e GRASP Milano (Facebook, Instagram, LinkedIn)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ventotene Fashion Week 2025: Giorgia Beniamin Salib vince la 7ª edizione con la sua collezione “Touch the Feeling ”

Ventotene Fashion Week 2025 – Un’edizione per la pace e la multiculturalità Giorgia Beniamin Salib vince la 7ª edizione con la sua collezione “Touch the Feeling ” Si è conclusa con grande successo la 7ª edizione della  Ventotene Fashion Week , svoltasi sabato 11 ottobre nella suggestiva Piazza del Castello, simbolo dell’Europa unita e pacifica, con ospiti provenienti da tutta l’Italia e da paesi come  Marocco, Romania, Egitto, Cuba, Ucraina. Un pomeriggio dedicato alla pace, alla multiculturalità e all’impegno sociale, dove moda, arte, cultura e storia si sono intrecciate in un dialogo di bellezza e speranza. A trionfare quest’anno è stata  Giorgia Beniamin Salib , giovane stilista romana di 23 anni, di origini egiziane e romene, che ha conquistato la giuria con una collezione capace di fondere storia e attualità, “Touch the Feeling”. La sua visione, un’interpretazione della guerra e la rinascita dalle ceneri, ha incarnato perfettamente il tema dell’edizione: “La pace è l...

Torna, sotto il segno della pace, VENTOTENE FASHION WEEK – 7ª EDIZIONE

  “La pace è la via, la pace è la chiave, per un mondo migliore per te e per me”   Piazza del Castello, Ventotene – Sabato 11 ottobre 2025, dalle 16:00 alle 20:00   La  Ventotene Fashion Week t orna sull’isola simbolo dell’Europa con la sua settima edizione, sabato, 11 ottobre 2025, nella suggestiva  Piazza del Castello , trasformata per l’occasione in un palcoscenico a cielo aperto dove moda, arte e cultura si fondono in un’unica, intensa esperienza mediterranea.   Ideata dalla stilista internazionale e fashion blogger  Elena Rodica Rotar u , e organizzata dall’Associazione  Lika Eventi  con il  Comune di Ventotene  e la società di produzione Pandataria Film Srl, la manifestazione rinnova la sua missione: promuovere creatività, pace e dialogo interculturale attraverso il linguaggio universale della moda.   Il tema di quest’anno,   attualissimo nel contesto internazionale, “ La pace è la via, la pace è la ch...

Progetto Start-Up Your Idea, l'Ambasciatore Dancau: "Il successo degli imprenditori romeni si riflette sull'immagine della Romania in Italia"

Nell’intervallo 15/17 marzo si è svolto a Roma il progetto “Start-Up Your Idea”, un programma innovativo di mentoring dedicato a 17 imprenditori o aspiranti imprenditori romeni residenti in Italia.Il progetto, realizzato da GRASP (Global Romanian Society for Young Professionals ) con il patrocinio dell'Ambasciata di Romania ha rappresentato un'opportunità unica per gli imprenditori romeni che desiderano avviare o espandere la propria attività nel contesto italiano. Il progetto è stato un grande successo, dimostrato dall'entusiasmo e dal sostegno dei mentori e dei partecipanti. Ecco alcune impressioni raccolte alla fine del progetto "Sono felice di aver conosciuto così tante belle persone, con le quali voglio rimanere in contatto! Inoltre, aspetto buone notizie nel futuro, perché ho potuto notare il coraggio con cui i partecipanti hanno portato avanti i loro progetti, auguro loro un grande in bocca al lupo!" - Liviu Sima, presidente esecutivo della compagnia multin...