Passa ai contenuti principali

Torna, sotto il segno della pace, VENTOTENE FASHION WEEK – 7ª EDIZIONE

 “La pace è la via, la pace è la chiave, per un mondo migliore per te e per me”

 

Piazza del Castello, Ventotene – Sabato 11 ottobre 2025, dalle 16:00 alle 20:00

 

La Ventotene Fashion Week torna sull’isola simbolo dell’Europa con la sua settima edizione, sabato, 11 ottobre 2025, nella suggestiva Piazza del Castello, trasformata per l’occasione in un palcoscenico a cielo aperto dove moda, arte e cultura si fondono in un’unica, intensa esperienza mediterranea.




 

Ideata dalla stilista internazionale e fashion blogger Elena Rodica Rotaru, e organizzata dall’Associazione Lika Eventi con il Comune di Ventotene e la società di produzione Pandataria Film Srl, la manifestazione rinnova la sua missione: promuovere creatività, pace e dialogo interculturale attraverso il linguaggio universale della moda.

 

Il tema di quest’anno, attualissimo nel contesto internazionale, “La pace è la via, la pace è la chiave”, ispira una riflessione profonda sulla bellezza come strumento di unione e consapevolezza, in sintonia con il numero simbolico 7. Sette è il numero associato alla ricerca interiore, alla conoscenza e all’armonia.

 

A condurre l’evento sarà l’attore e cantante Eugenio Fortino, con momenti di spettacolo che vedranno tra i protagonisti Candida Silvestri. La regia e le riprese sono curate da Pandataria Film, con la direzione artistica di Elena Rodica Rotaru.

 

Moda, arte, cultura e identità

 

Ventotene Fashion Week non è una semplice sfilata: è un contenitore di esperienze che unisce fashion design, artigianato locale, arte visiva, gastronomia e sostenibilità ambientale.

Anche quest’anno la manifestazione ospita concorsi per stilisti emergenti e iniziative dedicate alla valorizzazione della cultura mediterranea, l’artigianato locale le bellezze del territorio.

 

Tra i protagonisti di questa edizione:

 

Giorgia Beniamin Salib, giovanissima stilista romana dalle radici egiziane e romene;

Il brand di Ventotene “OTIA ET NEGOTIA”,  bottega di mosaici in vetro di Gea Mirenda e Salvatore Schiano di Colella; Barbara Zito, designer partenopea;

L’Associazione Culturale Giulio Cesare, diretta da Marco Teseo, con una rievocazione storica che porterà in passerella abiti d’epoca, dal periodo romano al Rinascimento.

 

Ospite d’onore di questa edizione sarà la stilista e attrice Aziza Eselek (Marocco), che porterà in passerella una collezione ispirata all’identità culturale e sociale del mondo arabo, come simbolo di dialogo tra popoli e religioni.

 

I negozi di abbigliamento di Ventotene parteciperanno come ogni anno, con proprie creazioni, valorizzando le realtà locali e il turismo culturale dell’isola.

 

Giuria e riconoscimenti

 

A decretare i vincitori del Premio “Vento Fashion 2025” sarà una giuria composta da:

 

Carmela De Rose, critica di moda (Presidente); Cataldo Matrone, consigliere comunale di Ventotene, Pietro Fizzoti, noto al pubblico televisivo di Uomini e Donne; Laura Manzo, imprenditrice e titolare del Bar “Il Gabbiano” di Ventotene.

 

Un evento che unisce il Mediterraneo

 

Con il suo mix di eleganza, originalità, storia e visione contemporanea, la Ventotene Fashion Week si conferma come un punto d’incontro internazionale tra stile, talento e impegno sociale, proseguendo la tradizione delle edizioni precedenti che hanno premiato designer come Candida Santomauro, Francesca Zappia, Liliana Dobritoiu, Liliana Larisa Crăciun e Viorica Vamanu.

 

La manifestazione è realizzata con il supporto di Pandataria Film Srl, 4C Premiazioni Guidonia, Incantamondo Agenzia Viaggi Ventotene, Supermercato RossoTono, Ristorante Mast’Aniello, Un Mare di Sapori, L’Aragosta Ventotene, Hotel Lo Smeraldo - Ventotene.

 

Media partner: PaeseRoma, FashionLuxury.info (FLI), LikaRotaruFashionblog, e MediaXte -Miruna Cajvaneanu.

DJ set a cura di Jonathan e Pasquale Curcio, fotografia di Vittorio Musella, video di Federico Ciceroni.

 

VENTOTENE FASHION WEEK – 7ª EDIZIONE

Piazza del Castello, Ventotene

Sabato 11 ottobre 2025 – dalle ore 16:00 alle 20:00

Conduce: Eugenio Fortino

Evento aperto al pubblico gratuitamente

 

 Instagram / Facebook: #ventotenefashionweek

Commenti

Post popolari in questo blog

Ventotene Fashion Week 2025: Giorgia Beniamin Salib vince la 7ª edizione con la sua collezione “Touch the Feeling ”

Ventotene Fashion Week 2025 – Un’edizione per la pace e la multiculturalità Giorgia Beniamin Salib vince la 7ª edizione con la sua collezione “Touch the Feeling ” Si è conclusa con grande successo la 7ª edizione della  Ventotene Fashion Week , svoltasi sabato 11 ottobre nella suggestiva Piazza del Castello, simbolo dell’Europa unita e pacifica, con ospiti provenienti da tutta l’Italia e da paesi come  Marocco, Romania, Egitto, Cuba, Ucraina. Un pomeriggio dedicato alla pace, alla multiculturalità e all’impegno sociale, dove moda, arte, cultura e storia si sono intrecciate in un dialogo di bellezza e speranza. A trionfare quest’anno è stata  Giorgia Beniamin Salib , giovane stilista romana di 23 anni, di origini egiziane e romene, che ha conquistato la giuria con una collezione capace di fondere storia e attualità, “Touch the Feeling”. La sua visione, un’interpretazione della guerra e la rinascita dalle ceneri, ha incarnato perfettamente il tema dell’edizione: “La pace è l...

Progetto Start-Up Your Idea, l'Ambasciatore Dancau: "Il successo degli imprenditori romeni si riflette sull'immagine della Romania in Italia"

Nell’intervallo 15/17 marzo si è svolto a Roma il progetto “Start-Up Your Idea”, un programma innovativo di mentoring dedicato a 17 imprenditori o aspiranti imprenditori romeni residenti in Italia.Il progetto, realizzato da GRASP (Global Romanian Society for Young Professionals ) con il patrocinio dell'Ambasciata di Romania ha rappresentato un'opportunità unica per gli imprenditori romeni che desiderano avviare o espandere la propria attività nel contesto italiano. Il progetto è stato un grande successo, dimostrato dall'entusiasmo e dal sostegno dei mentori e dei partecipanti. Ecco alcune impressioni raccolte alla fine del progetto "Sono felice di aver conosciuto così tante belle persone, con le quali voglio rimanere in contatto! Inoltre, aspetto buone notizie nel futuro, perché ho potuto notare il coraggio con cui i partecipanti hanno portato avanti i loro progetti, auguro loro un grande in bocca al lupo!" - Liviu Sima, presidente esecutivo della compagnia multin...